Dove vuoi andare in vacanza?
Dove vuoi andare in vacanza? 

Cani e primavera: consigli per affrontarla al meglio

Cani e primavera: consigli per affrontarla al meglio

La primavera è un periodo di cambiamento anche per i nostri amici a quattro zampe che in questo momento dell'anno si trovano a fronteggiare sempre più rischi legati agli attacchi di parassiti come pulci, zecche e zanzare che possono provocare l'insorgere di malattie ed infezioni anche pericolose. E' quindi necessario prevedere l'utilizzo di antiparassitari specifici in base alle proprie esigenze, oltre che rispettare tutti i cicli delle vaccinazioni. 

Un altro fattore da non sottovalutare è l'aumento delle temperature che può provocare, insieme all'aumento della luminosità, degli sbalzi ormonali sui cani. Per questo è necessario adattare gradualmente i cani a questi cambi cercando di trascorrere più tempo possibile all'aperto. 

Anche l'alimentazione, in primavera, deve subire alcune piccole modifiche: infatti, a partire da questa stagione i cani sono più attivi e in movimento e quindi necessitano di alimenti più completi e bilanciati in grado di conferirgli maggiore energia. 

Come per il fabbisogno alimentare, anche il fabbisogno idrico sarà interessato da cambi rispetto all'inverno: i cani in primavera hanno bisogno di molta più acqua, per questo è necessario avere sempre a portata di mano una borraccia durante le passeggiate, anche se brevi. 

Infine, per molti cani la primavera è anche momento di cambio della muta, pertanto aiutali a liberarsi del pelo morto con rilassanti spazzolate.  

 

I partners di Vacanzeanimali.it

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere offerte riservate a te