In questi ultimi anni si è sempre più diffusa l'abitudine, da parte di esercenti, ristoratori e semplici cittadini, di lasciare fuori dalle attività commerciali o lungo le strade ciotole di acqua condivisa destinate agli amici a quattro zampe.
Il gesto, dettato dalla crescente sensibilità nei confronti degli animali e dalla volontà di aiutarli ad affrontare al meglio il caldo estivo, in questo caso può però rivelarsi pericolo e mettere a repentaglio la salute dei nostri amici più fidati.
Il problema si crea soprattutto quando le ciotole vengono utilizzate da molti cani aumentando, di fatto, il rischio di contaminazione. Tra le malattie più comuni, e più facilmente trasmissibili, c'è il Papilloma orale che si manifesta con escrescenze più o meno grandi su lingua e labbra.
Le soluzioni per evitare questa problematica sono semplici:
- se passeggiate in compagnia del vostro cane ricordatevi sempre di portare una bottiglietta o una ciotola pieghevole, in modo tale da farlo essere sempre idratato senza farlo abbeverare su ciotole condivise;
- se avete posizionato una ciotola per i cani di passaggio, ricordatevi di cambiare frequentemente l'acqua al suo interno perchè, oltre a poter essere contaminata dai vari cani, potrebbe anche raccogliere fattori inquinanti esterni.