Chi tratta il proprio cane come un figlio o come un fratello sarà sicuramente abituato a portarlo con sé in vacanza come qualsiasi altro membro della famiglia e in base alla durata della vacanza o in generale allo stato di salute dell’animale o agli imprevisti che possono succedere, può capitare che questo muoia all’estero e quindi sapere cosa fare è necessario per poter onorare fino alla fine il proprio amico a quattro zampe.
Capiamo ovviamente che possa essere difficile pensare che possa succedere proprio all’estero ma è importante sapere come muoversi, come ottenere e dove acquistare delle urne per ceneri e poter poi portare con sé il proprio amico, per sempre.
Nella maggior parte degli stati le possibilità sono più o meno le stesse che abbiamo in Italia e quindi si ha la possibilità di dare il corpo alla municipalità, di seppellirlo nel proprio terreno, di farsi una lapide in marmo o anche una statua se lo si desidera e ovviamente non manca la possibilità della cremazione che ha un costo elevato se la si effettua singola in modo tale da poter recuperare le ceneri ed un costo più irrisorio se si sceglie la cremazione collettiva, rinunciando però alla possibilità di poter portare con sé le ceneri all’interno di un’urna.
Il comportamento dei cani: ecco come capirli
Sicuramente l’eventualità che fino a qui vi abbiamo presentato è determinata da fattori improvvisi e quindi può risultare conveniente riuscire a capire i comportamenti dei propri amici a quattro zampe in modo tale da poter, nel nostro piccolo, riuscire a soddisfare ogni loro esigenza, per quanto improvvisa possa essere.
L’importanza che gli animali domestici hanno nelle nostre vite è ormai tangibile, tanto che si sente sempre più spesso parlare di pet therapy e quindi della loro capacità di farci sentire meglio.
Voler quindi consolidare il rapporto con il proprio cane è quasi una conseguenza inevitabile, motivo per cui è importante sapere che la coda, ad esempio, è un mezzo attraverso il cane può comunicare paura o tensione se posta tra le gambe, oppure gioia e allegria se scodinzolata da valutare se sia anche tensione o attesa di qualcosa, se questo gesto è associata al ringhio allora è da associare all’aggressività.
Anche le orecchie sono mezzo di comunicazione: se dritte indicano attenzione, se indietro o appiattite sulla testa allora indicato tensione o paura, anche se va contestualizzato perché potrebbe anche indicare benessere.
Esattamente come per gli umani, anche gli occhi dei cani parlano, non è difficile riconoscere gli occhioni dolci o lo sguardo triste di un cane.
Infine, per quanto riguarda un gesto che tutti abbiamo visto fare almeno una volta e cioè lo sbadiglio questo indica la voglia di rilassarsi oppure può rappresentare sinonimo di stress o disagio.