Dove vuoi andare in vacanza?
Dove vuoi andare in vacanza? 

Matera e la Basilicata con il Cane

Matera e la Basilicata con il Cane

 

Vieni a Matera con il cane per visitare in compagnia del tuo amico a quattro zampe una dei gioielli della Basilicata.

Inserita dall'UNESCO tra i Patrimoni dell'Umanità, indicata dalla Lonely Planet come località Best in Travel 2018 e dichiarata Capitale europea della Cultura 2019, Matera è una meta da vedere assolutamente soprattutto in compagnia del vostro amico a quattrozampe, visto che si tratta di una città davvero pet friendly!

Se volete intraprendere questo viaggio vi consigliamo di farlo in primavera o autunno, in quanto d'estate le temperature si alzano vertiginosamente e camminare con il vostro cane potrebbe essere piuttosto fastidioso. 

Composta da due rioni, il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso, divisi dalla Civita, Matera è una città che invita alle passeggiate e alla lentezza. Perdervi tra le stradine e le grotte scavate nella roccia sarà infatti il modo migliore per conoscerla. In ogni caso vi segnaliamo da vedere la Casa Grotta per scoprire come si viveva in passato all'interno dei sassi; la Chiesa di Santa Maria de Idris (per godere del migliore panorama sulla città); una passeggiata tra le botteghe autentiche di via San Biagio, via delle Beccerie e via Ridola.   

Matera vi saprà conquistare con il suo fascino senza tempo che la fa sembrare a tutti gli effetti un presepe!

Gli amanti delle passeggiate non avranno che l'imbarazzo della scelta. Si può iniziare percorrendo la Gravina, ovvero il grande canyon sul quale si erge la città. Spostandoci da Matera le mete ideali per praticare trekking sono il Parco della Murgia Materana costellato da ben 150 chiese rupestri, il Parco Nazionale del Pollino a cavallo tra Basilicata e Calabria e le Dolomiti Lucane

Se volete consocere meglio la Basilicata vi consigliamo anche di fare tappa presso il Monte San Biagio dove si trova la famosa statua del Cristo Redentore oppure a Craco, la suggestiva città fantasma che dal 1963, anno in cui fu abbandonata definitivamente dai suoi abitanti, è popolata solamente dalla natura. Per visitare il borgo di Craco dovrete però richiedere uno speciale permesso al Comune, munirsi di caschetto e partecipare ad una delle numerose visite guidate.

Se tuttavia visiterete la Basilicata d'estate potrete inserire nel vostro programma anche delle soste al mare. Nel litorale jonico a Policoro (sede del WWF Policoro Heracleia), a Metaponto (dove trovare interessanti reperti della Magna Grecia) oppure a Scansano Jonico. Nel litorale mediterraneo, invece, non perdetevi Maratea

In ogni caso dobbiamo avvisarvi che i nostri amici a quattrozampe non posso fare liberamente il bagno ovunque, pertanto è buona prassi informarsi preventivamente presso i singoli stabilimenti balneari.

I partners di Vacanzeanimali.it

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere offerte riservate a te