Viaggiare con i nostri amici a 4 zampe a volte può risultare un po’ più complicato del previsto, specialmente nei casi in cui sia necessario prendere il treno, l’aereo o attraversare Paesi esteri. In particolare, le regole e le condizioni di trasporto variano a seconda dei diversi mezzi di trasporto utilizzati.
Vediamo insieme come organizzare al meglio il viaggio con il nostro peloso senza incorrere in fastidiosi imprevisti!
Prima di prenotare un viaggio in aereo con il proprio cane o gatto, è necessario informarsi se la compagnia scelta consenta il trasporto di animali in stiva o in cabina.
In generale, quasi tutte le compagnie lo consentono, purché vengano rispettate alcune condizioni.
Una delle prime cose da tenere in considerazione per i voli internazionali è controllare se siano previsti scali in Paesi di transito con cambi di compagnia aerea o di velivolo, sia perché i trasferimenti da un aeromobile ad un altro possono comportare rischi per gli animali stessi (rottura delle gabbiette e smarrimento dell’animale), sia perché l’animale può essere bloccato nel Paese di transito per eventuali controlli sanitari o addirittura per il fermo della quarantena.
Pertanto, bisogna informarsi preventivamente sugli obblighi sanitari anche del Paese di transito e non solo di quelli relativi al Paese di arrivo.
Nella maggior parte dei casi, comunque, vige la seguente regolamentazione:
È comunque consigliabile informarsi preventivamente sul regolamento della singola compagnia, poiché ad oggi non esiste una regolamentazione unica per tutte le compagnie aeree.
I cani guida per ciechi sono ammessi gratuitamente in qualunque treno e classe.
Per i treni che vanno all’estero, un recente certificato di vaccinazione antirabbica è indispensabile per entrare in alcuni paesi dell’Unione Europea.
Restrizioni e diverse modalità di trasporto sono previste a seconda del tipo di treno che si prende.
In generale, cani, gatti, volatili, pesci ed altri piccoli animali possono viaggiare in treno purché chiusi in apposite gabbiette, salvo particolari divieti.
I cani di piccole dimensioni e i gatti possono viaggiare con il proprietario, ma solo in seconda classe.
I cani di grossa taglia possono viaggiare liberi solo se lo scompartimento è stato interamente prenotato (il proprietario deve però sostenere le spese di disinfestazione del locale). Possono inoltre viaggiare in scompartimenti con altre persone se non recano disturbo e se sono muniti di guinzaglio e museruola.
Per quanto riguarda brevi traversate su navi e traghetti, su alcune compagnie di navigazione, ad es.Tirrenia, viene richiesto il certificato di buona salute del veterinario per i cani e, nel caso di trasferimenti in Sardegna, è richiesta la vaccinazione antirabbica.
Sui traghetti i cani sono ammessi con guinzaglio e museruola, i gatti nell’apposito trasportino. In particolare:
In tutti i casi, comunque, è consigliabile portare con sé il libretto sanitario del proprio animale, dove sono elencati tutti i vaccini e le cure effettuate.
Viaggiare con i nostri amici a 4 zampe non è impossibile, basta rispettare queste semplici regole e assicurarsi che i pelosi siano in buona salute, vaccinati e regolarmente registrati per i viaggi all’estero.