Quando si programma un viaggio e si prevede di partire con il proprio animale da compagnia, è bene organizzarsi per tempo in modo tale da poter adempiere agli obblighi previsti dalla regolamentazione sanitaria e procedere alle eventuali vaccinazioni.
È quindi necessario conoscere gli obblighi sanitari richiesti nella Nazione, o anche nella regione italiana, dove si intende recarsi e i regolamenti delle varie compagnie aeree, marittime e ferroviarie che si pensa di utilizzare.
Per chi vuole viaggiare con il proprio cane o gatto nel Regno Unito ci sono, ad esempio, regole ben precise che non si possono ignorare.
Per chi, invece, vuole visitare l’Italia e desidera portare con sé un animale, deve sapere che l’ingresso sul territorio nazionale di cani, gatti ed altre specie considerate d’affezione o da compagnia, è regolamentato da specifiche norme a tutela della salute pubblica e animale.
In sintesi, quando ci si sposta in una diversa Regione o nazione è necessario:
Nel caso di cani per l’accompagnamento dei non vedenti sono previste delle facilitazioni.
In ogni caso, sebbene si tratti di animali accettati ovunque, è preferibile segnalarne la presenza al momento della prenotazione del viaggio.
Fortunatamente gli alberghi e le strutture ricettive che accettano animali stanno aumentando sempre di più, ed è sempre più facile trovare una struttura che accolga i nostri amici a 4 zampe.
Qui su Vacanzeanimali.it puoi trovare migliaia di strutture pet-friendly che offrono servizi per te e il tuo amico, basta informarti in anticipo sul regolamento della struttura (es. l’uso di spazi comuni, dog-sitting e dog-parking,..) per godervi insieme le vacanze in pieno relax!
Per approfondimenti, visita la sezione Consigli per Viaggiare: troverai informazioni sui documenti e certificati del proprio animale che è necessario portare con te; sulla regolamentazione sanitaria e sulle vaccinazioni richieste nel luogo di destinazione; su come comportarsi in relazione al mezzo di trasporto da utilizzare e sulle norme specifiche che regolamentano l’ingresso di cani e gatti nei Paesi dell'UE ed esteri.