Quello di questi giorni è un caldo anomalo con il quale, a quanto pare, dovremo imparare a convivere. E se noi umani risentiamo delle alte temperature anche per i nostri amici a quattro zampe il caldo rappresenta un problema!
L’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) ha stilato una lista di consigli utili al fine di evitare conseguenze dannose in questa arida stagione:
-I cani e i gatti non sudano come gli esseri umani, pertanto è opportuno fornire loro un luogo ombreggiato e ventilato, acqua fresca e cibo facile da digerire. Quando si va da qualche parte è buona regola portare con sè acqua e una ciotola pieghevole per evitare di trovarsi senza acqua.
- Stare attenti a non abbandonare il nostro cane in auto perché in questo periodo la temperatura del veicolo sale rapidamente, anche con i finestrini aperti. Inoltre è fondamentale prestare molta attenzione e non legare mai il cane in posti in cui potrebbe sopraggiungere il sole.
- Capita spesso di vedere un cane da solo in macchina e con i finestrini chiusi, in quel caso converrebbe rintracciare il proprietario dell’autovettura o addirittura chiamare le forze dell’ordine prima che l’animale possa avere un colpo di calore.
- In caso di ipertermia (pelle scotta, animale barcollante o difficoltà respiratorie) è necessario bagnare il cane con acqua fresca o applicando nell’interno coscia i siberini.
- Evitare di costringere il cane a sforzi eccessivi come: passeggiate nelle ore più calde, gare o attività sportive.
- E’ possibile proteggere il proprio cane da scottature applicando una crema solare ad alta protezione. Inoltre, ricordatevi che i cani con la pelliccia nera sono quelli più esposti all'accumulo di calore, quelli bianchi sono esposti alle ustioni, mentre quelli tosati sono quelli che rischiano particolarmente.
- Prestare attenzione ai parassiti, applicando preventivamente un antiparassitario, e anche ai forasacchi che i cani possono intercettare durante le passeggiate. Per questo, una volta rientrati in casa, è sempre buona norma spazzolare molto bene il cane.