Andare a mangiar fuori con il cane, che stress! Dove non lo fanno entrare, dove lo fanno entrare ma lo pestano passando, dove lo accettano ma voi venite guardati…´´in cagnesco´´! Niente di tutto questo da noi.
In estate: i nostri tavoli si trovano in un grande giardino, pulito e ben curato. Alla sera, solitamente, si alza una piacevole brezza che viene dal mare.
L´erba e la brezza, per non parlare dei profumi che arrivano dal braciere ;o), ne fanno un luogo ideale per i vostri accompagnatori a 4 zampe.
Dovrà, certo, essere tenuto al guinzaglio ed accanto a voi, ma starà bene e sarà il benvenuto. In inverno: come dicevamo, la nostra taverna non è grande.
Sarà un piacere accogliervi con il vostro ´´Peloso´´ ma speriamo nella sua educazione.
Infatti, sarà importante che sia abituato a stare accanto a voi e magari a non surriscaldarsi se, al tavolo accanto, ci sarà un altro cagnolone.
Questo aspetto è fondamentale perchè si possa garantire la tranquillità di tutti i commensali, accompagnati da ´´Peloso´´ oppure no! :o)
L´Osteria Al Braciere si trova all´interno dell´Agriturismo Costa Etrusca. In estate, i suoi tavoli si trovano in uno dei giardini più panoramici della proprietà, con una meravigliosa vista su San Vincenzo e sulle isole d´Elba, Capraia e Corsica. Ogni particolare ne fa un luogo speciale: le piante aromatiche, i roseti, gli ulivi, i profumi della campagna che, misti all´aria salmastra che arriva dal mare, fanno dell´Osteria Al Braciere qualcosa di più di un buon ristorante in campagna, ma un luogo che affascina e rasserena, che rimane nel cuore.
Il nostro viaggio nel gusto parte dagli antipasti con salumi, formaggi e crostini tipici toscani, per poi proseguire con pasta fresca del giorno e zuppe, approdando infine alla specialità della Casa, i secondi piatti di carne cotti alla brace , vicino ai vostri tavoli( siamo l´Osteria Al Braciere, no..?) dove la Fiorentina, insieme alla Cinta Senese, la fa da padrona.
Non mancano, però, i piatti vegetariani, come le ottime zuppe toscane, molti primi di pasta fresca, gli sformatini di verdure, i formaggi... Se comunicato per tempo, il nostro ristorante sarà felice di rispondere alle esigenze di regimi alimentari particolari, come quello dei celiaci, o dei vegani.
I golosi non rimarranno certo delusi dalla vasta scelta di desserts, tutti frutto dell´abilità e dell´amore di Luciano, il nostro chef, per l´arte culinaria. Luciano riesce infatti ad unire la tipicità e la semplicità della cucina toscana, al tocco dello chef. I suoi piatti hanno il sapore del territorio ma anche quel quid in più che solo anni di studio, approfondimento e preparazione sanno dare.
La nostra carta dei vini offre ottimi rossi toscani, con attenzione particolare alle zone della Val di Cornia e Bolgheri.
In inverno, quando il clima non consente di mangiare fuori, ci si abbandona al calore del grande caminetto in taverna, in un clima rustico ed accogliente.
Il servizio è curato da Monica, ottima ´´padrona di casa´´. Dal suo occhio attento, dalla sua cortesia e professionalità scaturisce quella piacevole sensazione che tutto scorra sempre tranquillo, che tutto funzioni bene... Se Luciano è il cuore del Braciere, Monica ne è certamente gli occhi ed il sorriso :o)