Cani Taglia Piccola, Cani Taglia Media, Altri Animali |
Gatti |
|
|
La zona riservata alla ristorazione è stata ricavata da un antico palmento (sala dove si trasformava l’uva in vino) e frantoio, che nell’800 era riservato all’uso aziendale.
Si tratta di un raro caso in cui le due produzioni (vino e olio) facevano capo ad un unico edificio.
Sono ancora visibili ed in ottimo stato di manutenzione: la vasca dove veniva pigiata l’uva con i piedi, tutta in pietra, sorretta da un grande arco utile per manovrare e depositare i tini; il torchio ligneo di fine 800; le vasche di fermentazione del mosto; la cisterna di raccolta dell’acqua piovana.
Il frantoio è costituito da un percorso circolare, anch’esso in pietra, all’interno del quale l’asino bendato provocava il movimento delle grandi macine in materiale lavico con conseguente frangitura delle olive.
Per la cena, infatti, ci si riunisce tutti attorno ad un unico tavolo (ospiti e proprietari), cosa in genere molto apprezzata da tutti, dove si riscopre il gusto della convivialità con scambio di conoscenze, opinioni, esperienze e amicizia.
I cibi sono prettamente siciliani, le materie prime sono di provenienza aziendale (pollaio, orto, frutteto) o delle immediate vicinanze (ottimi formaggi, mozzarelle e ricotta di produzione giornaliera provenienti dall’attiguo caseificio).
Le pietanze vengono preparate con cura dalle padrone di casa entrambe appassionate di cucina attingendo agli antichi ricettari di famiglia.