L’agriturismo Casale Poggio Colpiccione è un casolare dell’Ottocento completamente ristrutturato nel pieno rispetto dell’ambiente, attraverso l’impiego di materiali della tradizione locale e la cura dei particolari.
L’atmosfera dell’antica casa di campagna è stata così recuperata per garantire un soggiorno in cui ciascuno, nella pace e nella tranquillità, può “costruire” il tempo a sua disposizione, grazie alle caratteristiche del casolare.
Quiete e tranquillità
Adagiato sul fianco della collina a m. 350 s.l.m., immerso nel silenzio tra il verde degli ulivi, offre quiete e tranquillità. Il bosco e una strada, lunga m. 300, lo isolano infatti dallo scarso traffico della provinciale per Magione.
Posizione geografica strategica
Nello stesso tempo dista appena km. 5 dal raccordo autostradale Perugia-Firenze che permette di raggiungere agevolmente i ricchi giacimenti artistico-culturali d’Umbria e di Toscana, che costituiscono il 20 % del patrimonio artistico mondiale. Saranno sufficienti infatti due ore di auto, al massimo, per raggiungere autentici tesori dell’ arte antica, medioevale e rinascimentale (alcuni esempi: Assisi è solo a km. 40, Perugia a 18, Todi e Siena a 60, Firenze a 160, Roma a 180).
A contatto con la natura e le tradizioni popolari del Trasimeno
Il soggiorno nel casolare vi consentirà di conoscere inoltre l’oasi naturalistica del vicino Lago Trasimeno (km. 5) e di entrare a contatto con le tradizioni contadine dell’Umbria, attraverso le numerose manifestazioni culturali, gastronomiche e folcloristiche in programma.
Il Trasimeno
Il Lago Trasimeno è di origine alluvionale ed in parte tettonica. Il suo nome Trasimeno è legato ad una leggenda, quella di Agilla e Trasimeno dove Trasimeno che si dice sia stato un principe figlio del Re Tirreno che si innamorò di una ninfa di nome Agilla e per lei morto.Per estensione è il quarto lago d’Italia il più grande dell’Italia Centro Meridionale, la sua superficie è di 126 Km quadrati. E’ circondato ad Est Sud Nord da colline, mentre ad Ovest si affaccia sulla pianura della Val di Chiana. La profondità delle sue acque è di circa sei metri, ma, come storicamente noto, il suo livello varia spesso, tanto che in alcuni periodi si pensò di prosciugarlo. come fra il 700 800 e negli anni 1950 e 1960. Dal Trasimeno, affiorano tre Isole: Isola Maggiore, ancora abitata da persone, con il suo Castello; Isola Minore, di propietà privata e Isola Polvese di proprietà della Provincia di Perugia. Il fondale è melmoso e sabbioso con una fitta vegetazione verde che in periodi più caldi sale fino al pelo dell’acqua cosi da formare dei prati verdi sopra l’acqua. La fauna è formata da vari tipi di pesci: il persico sole detto comunemente il Gobbo, la carpa detta Regina, il Luccio, il Persico Reale, l’Anguilla, il Capitone, la Tinca, il latterino, il carassio, l’albo,il cefalo e la scardola detta scarpatella. Nei tempi, assistette e fu protagonista di furiose battaglie: la più nota fu quella di Annibale contro i Romani e secondo la leggenda lo stesso Annibale perse la sua carrozza d’oro proprio su questi fondali.
La struttura è aperta tutto l’anno per soggiorni giornalieri, settimanali e weekend.