Cani (Specificare la taglia) |
L´Osteria del Vecchio Orologio nasce nel 1966 e, a distanza di oltre 40 anni, è diventato uno dei ristoranti più ricercati e frequentati di Viterbo. Creato dalla famiglia Ferrari, la quale imposta l’attività come avveniva all’epoca nelle osterie, ovvero Vino e Cucina, propone piatti della tradizione contadina viterbese che ogni giorno si rinnovavano e nella loro semplicità offrono al cliente sempre piatti diversi.
La nuova proprietà ha voluto riproporre quel modello di Osteria come impronta inconfondibile della cucina di questo locale, che rimane ancorata alla tradizione agricola, attenta però ai gusti di oggi. Ogni giorno Antonella propone vecchie ricette accompagnate da nuove intuizioni, dove però l’elemento fondamentale, la materia prima è all’80% locale, con Paolo, un contadino di fiducia, che la rifornisce con la produzione del proprio orto e Mirko, un macellaio viterbese, che seleziona le migliori carni del posto per sottoporgliele.
Un altro elemento caratterizzante dell’Osteria è il forno a legna che Antonella utilizza per le cotture delle sue carni, ma utile soprattutto a Fabrizio a sfornare più di 30 pizze sottili e croccanti ma anche nella versione napoletana, stese a mano e con il fiordilatte e la bufala Dop che due volte a settimana ci portano da Mondragone.
Il locale, tutto in peperino, pietra tipica del viterbese, è dominato da tre grandi archi a tutto tondo che fanno da splendida cornice all’Osteria stessa che si sviluppa in tre sale, bar e cucina.
Cura e attenzione viene data all’elemento più importante insieme al cibo, il vino. Due vetrine climatizzate espongono più di 70 etichette tra vini bianchi, Franciacorta e Champagne, e numerose nicchie espongono più di 120 etichette tra vini rossi e vini da meditazione.
In sala l´accoglienza viene fatta dall´Oste Paolo e Gianluca.
La cucina è affidata ad Antonella e Fabrizio.