La casa della giara si trova a Giarre, comune etneo, a circa 128 m s.l.m., vicinissima alle più belle spiagge del litorale ionico. Il parco dell´Etna, con le sue piste sciistitiche ed escursionistiche, dista solo di qualche chilometro. La casa occupa una posizione strategica, a 1,4 km dallo svincolo autostradale, in una zona residenziale panoramica e tranquilla, a pochi passi dal centro storico della città, con un comodo parcheggio, sempre disponibile. A poche decine di metri, è situato il parco giochi per bambini ´Chico Mendez´, ben attrezzato, dotato di bar/pizzeria e sede di frequenti manifestazioni culturali.
L´appartamento è ampio, ben soleggiato, ma con zone all’ombra, sito al piano terra ed interamente ristrutturato (inizio 2015) nel tipico stile tradizionale siciliano: i materiali usati, tutti ecosostenibili, sono la pietra, la terracotta, la più pregiata ceramica artigianale (Caltagirone, Santo Stefano di Camastra), il legno.
All´interno si snoda un interessante percorso letterario, che, prendendo spunto dalla denominazione della casa, propone alcuni suggestivi e significativi brani di Pirandello, ai quali si ispirano determinati oggetti d´arredamento, creando un´atmosfera unica e coinvolgente.
La casa della giara ha adottato il nastro pet friendly in Sicilia che garantisce confort per gli amici a quattro zampe e sicurezza ed igiene per tutti gli ospiti.