Il Fienile di Orazio, azienda agrituristica certificata biologica, è nella parte alta della Sabina guardando l’Umbria, verso Terni e la Cascata delle Marmore, a 86 chilometri da Roma.
L’altitudine è circa 600 metri, collina circondata da montagne e boschi, che si possono esplorare a piedi partendo direttamente dalle camere.
Il Fienile ha 6 camere, 3 doppie e 3 familiari, ognuna diversa, con pavimenti e soffitti in legno. Il Fienile è su due livelli, con stufe a legna: il piano inferiore ospita il piccolo ristorante dell’agriturismo, il piano di sopra, tutto a grandi vetrate, è sia sala pranzo per occasioni speciali sia sala lettura per quando fuori fa freddo.
I tre edifici, casale, fienile, casetta delle camere, circondano un grande prato con alberi ombrosi e una piccola piscina per rinfrescarsi come in una grande fontana antica.
Oltre l’area ospiti c’è il bosco, il frutteto, l’orto, i grandi recinti dei maiali, degli asini, delle capre, il pollaio, la vigna e gli olivi, tutti visitabili su richiesta.
L’atmosfera è curata e familiare, attenta ai particolari ma senza inutili sprechi e servizi usa e getta.
Il ristorante, con una freschissima pergola per l’estate, propone una cucina locale e romana con sapore e creatività, basata sui prodotti dell’azienda e fatti in casa.