Nel cuore della Maremma toscana, dove l’ambiente naturale conserva ancora le tracce delle civiltà Etrusca e Romana, la Tenuta accoglie i suoi ospiti, offrendo soggiorni rilassanti a contatto con le tradizionali attività dell’azienda agricola.
La “Tenuta di Paganico” è un’azienda agricola e zootecnica biologica che si trova nei pressi del borgo medievale di Paganico. Fu acquistata dalla famiglia Uzielli nel 1922 ed è passata dalla mezzadria alla conduzione diretta. Il desiderio di valorizzare le vecchie case coloniche ed il territorio ha portato alla ristrutturazione dei suoi fabbricati rurali, i quali pur mantenendo i caratteri dell’architettura rurale toscana, dal 1997 offrono tutti i comfort agli ospiti che scelgono di soggiornarvi. È possibile alloggiare in quella che in passato era la casa colonica “I Roggeti”, dimora dei mezzadri, o presso “La Fattoria”, villa padronale della Tenuta e cuore delle attività aziendali. Durante il soggiorno nella Tenuta è possibile usufruire di numerose opzioni per attività culturali, sportive e ricreative. Dal 2002, grazie al prezioso lavoro delle persone che conoscono da sempre il luogo a cui si è aggiunta l’esperienza di docenti e studenti universitari, agronomi e veterinari, è stato possibile convertire l’azienda agricola ai metodi dell’agricoltura e della zootecnica biologica. Di recente sono stati rimessi in produzione tutti gli olivi dai quali, grazie alla diversa esposizione ed eterogeneità dei terreni è possibile ottenere oli con caratteristiche diverse. Dopo qualche anno di sospensione l’azienda ha riavviato anche la produzione vitivinicola.
L’attività principale dell’azienda è da molti anni l’allevamento di bovini di razza Maremmana e di suini di razza Cinta senese. Sempre all’insegna del biologico: gli animali vivono, infatti, allo stato brado, nei pascoli o nei boschi e vengono sottoposti a trattamenti sanitari secondo i principi dell’omeopatia. Dopo lo svezzamento i capi vengono suddivisi in base alla destinazione (riproduzione o produzione di carne). Una porzione dei pascoli e del bosco è riservata all’allevamento brado di cavalli di razza Maremmana. Tutto il bestiame viene allevato con i prodotti dell’azienda.
Di recente un edificio storico adiacente alla Fattoria, è stato adibito ad Opificio, luogo dove acquistare i prodotti biologici della Tenuta, quali vino, olio, grappa, carni Bovine e carni e salumi di Cinta senese, e punto d’incontro per la diffusione delle tradizioni locali.
Tra le varie attività segnaliamo i corsi di agricoltura, zootecnia, cucina, preparazione del pane; l’organizzazione di convegni, cerimonie, esposizioni e mostre e per i nostri ospiti prima colazione, colazione e cena.