CIS/CIR: 050027AAT0010
AGRITURISMO IL PRATONE
Il casale ristrutturato si trova all’interno dell’azienda biologica di circa 37 ha coltivati a seminativo (grano duro e altri cereali) e lasciati a bosco (vegetazione mediterranea), in cui si possono fare passeggiate e incontrare animali selvatici che scorrazzano liberamente nel loro habitat naturale.
Si allevano principalmente pecore, maiali e galline.
Il casale è composto da 4 appartamenti confortevoli e arredati con i mobili della tradizione toscana e 2 camere: 2 trilocali di circa 70mq, 2 camere di 40mq, un monolocale di 40mq un bilocale di 45 m2 da 3 posti letto. L’appartamento è dotato di angolo cottura fornito di tutti gli utensili, camere con letti aggiuntivi e bagno e veranda o spazio esterno. Alcuni appartamenti hanno un ampio caminetto E in ogni camera c’è l ’aria condizionata.
Il casale può anche essere affittato interamente in maniera esclusiva.
All’esterno gli ospiti possono usufruire del barbecue, dotato di legna, del parcheggio e un ampio spazio relax nel quale è incastonata la piscina (13 x 7) e tanti giochi all’aperto per bambini, e un’area per praticare sport all’aperto.
Di fronte al giardino si alzava l’imponente grande leccio, albero secolare, simbolo dell’azienda, ora rovinato da neve e intemperie ma sotto la sua ombra è sempre stato un piacere leggere un libro oppure ammirare il panorama toscano, ora al suo posto sta crescendo un nuovo leccio che prenderà fra secoli si spera , le sembianze e l ’ imponenza del GRANDE LECCIO ormai caduto.
È possibile inoltrarsi a piedi nei terreni aziendali, per piacevoli passeggiate o per osservare le piante e i fiori caratteristici di una zona di confine tra il clima mediterraneo e quello continentale.
Si può anche dedicarsi a trekking-maneggio a cavallo, con degli sportivi hannoveraner, accompagnati da una guida equestre diplomata, per adulti e bambini. Inoltre gli ospiti possono partecipare alle attività aziendali, come la lavorazione del formaggio o la mungitura del bestiame (negli opportuni periodi dell’anno).
Francesco e Daniele sono sempre a disposizione per fare partecipi gli ospiti anche dei sistemi di coltivazione biologica. Con Pietrina si possono frequentare dei corsi di cucina tipica toscana e sarda.
Nella bellissima zona della Val di Cecina si possono visitare città di cultura e di antica storia, quali Volterra, San Gimignano e Pomarance, il paese più vicino, e non meno importante la visita a Larderello e dintorni per scoprire la geotermia (trasformazione in energia pulita). Oppure gli antichi borghi nel circondario, o la costa che dista a 30 km (Cecina, Castiglioncello, Vada, S. Vincenzo e Populonia con il golfo di Baratti, dove si trovano molte testimonianze etrusche, Follonica).
Ovviamente si possono visitare anche le città famosissime come Pisa, Firenze, Siena, Lucca (da un’ora a un’ora e mezza di distanza).
Invece per un relax più assoluto gli ospiti possono deliziarsi con un massaggio (su prenotazione).