Agriturismo Calagrana sorge 350m sul livello del mare, sulla collina della Valle del Niccone e a 6 km dal confine con la Toscana. La posizione é ideale: tranquillo e pacifico, ma a soli 40 minuti o un’ora da alcune delle più località dell’Umbria come Gubbio, Cortona, Assisi, Perugia, Montefalco e molti altri.
Calagrana è gestito da Ely, Alberto e i loro due figli Sophia e Oliver. Si vanta un allevamento di 16 pecore; alloggio caratteristico e rustico, e un ristorante veramente fenomenale. La proprietà si compone di due strutture in pietra risalenti dell’Ottocento, un tempo era una fattoria. L’edificio principale era una volta una casa colonica, con il bestiame che viveva al di sotto, e la famiglia sopra. Ora è stato trasformato in cinque camere da letto matrimoniali ampie, e due mini appartamenti, ciascuno con ingresso indipendente. Auguriamo ai nostri ospiti di godere una vera esperienza rustica, quindi l’alloggio non dispone di WiFi o tv. Tuttavia ci rendiamo conto che la tecnologia domina il nostro mondo, quindi il wifi è disponibile sulla terrazza principale.
Il secondo edificio è ora un ristorante intimo con due terrazze aperte per l’estate, cosi da mangiare con una splendida vista sulla valle e sulla piscina. Quello che era un tempo fa un capannone per i trattori e altri macchinari, è stato restaurato al più alto livello, con la scelta di mantenere il suo fascino salvando la pietra originale, che è esposta in tutto il ristorante.
Calagrana vanta una piscina di acqua salata che è più favorevole all’ambiente e gentile con la pelle. Questo si addice del nostro status biologico. Alberto, lo chef, ricerca prodotti freschi da contadini locali, mentre l’agnello e il maiale é nostrano.
Tutte le sistemazioni hanno check-in alle ore 16 e check-out alle ore 10.
Calagrana è circondata da cinque ettari di foresta lussureggiante e da una valle verde e fiorente. La struttura in sé è pieno di fiori colorati e belli: vasi possono essere visti ovunque perché Ely è una appassionata giardiniere.